ALLENAMENTI

Prestone - Fraciscio - Rifigio Chiavenna

Sereno, 22°C, Percepito 22°C, Umidità 86%, Vento 1m/s da S

Panorama di un alpeggio con le rocce e il cielo azzurro

Oggi decido di provare a fare una bella corsa in salita. So già che non riuscirò a correre per tutto il percorso ma l’obiettivo è comunque quello di andare il più velocemente possibile per fare uno sforzo prolungato.

Il sentiero che sale a Fraciscio tagliando i tornanti della strada asfaltata non è dei migliori anche a causa del temporale della sera prima: è molto pendente ed il fondo è sdrucciolevole.

Una volta a Fraciscio si sale nella località Soste e da lì parte il sentiero vedo e proprio per il rifugio Chiavenna e la Valle di Lei.

Valle alpina con larici e le montagne in lontananza

Valle alpina con una cascata tra i boschi

La prima parte è quasi interamente corribile anche se in salita, poi inizia la parte impegnativa che si arrampica lungo la montagna con tornanti stretti, gradoni, rocce e nessuna possibilità di correre.

Valle con larici e le cime rocciose sullo sfondo

Prato con massi e larici in una valle alpina

Cascata in una gola tra le rocce e il bosco

Torrente che scende tra le rocce e la vegetazione

Il panorama è davvero bello e una volta arrivati in cima alla salita si apre la vita dell’alpeggio di Angeloga dove incontro anche una mandria al pascolo.

Segnavia con la scritta Rifugio Chiavenna e bandierina bianca e rossa su una roccia

Segnavia con la scritta Rifugio Chiavenna e bandierina bianca e rossa su una roccia

Torrente tra i massi in un alpeggio con larici e montagne

Selfie in maglia verde fluo con occhiali sulla testa tra le rocce di montagna

Sentiero tra prati d'alpeggio con mucche e montagne sullo sfondo

Da qui il strada per raggiungere il rifugio è breve e pianeggiante e posso riprendere a correre.

Panorama di un alpeggio con rocce e cielo azzurro

Baite in pietra su un alpeggio verde con le montagne sullo sfondo

Lago alpino in bianco e nero con le nuvole sopra le cime

Cartelli segnaletici in un alpeggio con le indicazioni dei sentieri

Una volta a rifugio mangio la fetta di torta e la bevo la birra come d’obligo prima di riprendere la strada per la discesa.

Il sentiero non è corribile nemmeno in discesa ma si può accelerare un po' il passo fino a Fraciscio dove, al posto del sentiero dell’andata decido di percorrere la strada asfaltata per poter correre ad un buon passo almeno l’ultimo tratto di percorso.

Escursione molto bella dal punto di vista paesaggistico che però non lascia molto spazio alla corsa ma più alla camminata.

Mappa del percorso di corsa